Le ricerche dimostrano che l’informalità sul posto di lavoro è ormai d’obbligo, soprattutto per quelle realtà che vogliono attrarre nuovi giovani da un lato e trattenere i talenti dall’altro. La Generazione Z apprezza ambienti di lavoro dinamici, flessibili e collaborativi. Un clima informale contribuisce a ridurre lo stress, favorisce il confronto e aiuta la motivazione e la produttività.
Il clima aziendale è l’insieme delle percezioni, sensazioni e interpretazioni che i dipendenti hanno del proprio ambiente di lavoro. Rappresenta il modo in cui i lavoratori interpretano e vivono la propria azienda. Si tratta di un elemento chiave per valorizzare il rapporto tra impresa e persone.
Il fatto che venga usata la parola “clima”, non è casuale, infatti, proprio come per le condizioni meteorologiche, anche su quello aziendale incidono diversi fattori. Questo è un dettaglio da non trascurare. A volte si pensa che bastino alcuni benefit aziendali perché le persone si sentano a loro agio, ma il discorso è molto più complesso e riguarda la maggioranza delle persone che fanno parte di un’azienda.
Secondo i risultati dell’Employer Brand Research 2022, la nuova edizione della ricerca di Randstad che fotografa l’attrattività delle aziende per i potenziali dipendenti, il clima di lavoro positivo è tra gli elementi più apprezzati tra i lavoratori. I vantaggi sono diversi:
Grazie ad un clima aziendale positivo, è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati potendo fare leva sul coinvolgimento, motivazione ed efficienza.
Come spiega Amy Cuddy, psicologa sociale: <<Il nostro corpo e la nostra mente sono interconnessi. Quando ci sentiamo a nostro agio e rilassati, tendiamo ad essere più produttivi e creativi. Un clima positivo e informale aiuta le persone a sentirsi a proprio agio e ad esprimere il loro potenziale>>.
Come spiegato anche da Paolo Balestra, Consulente e manager per una gestione avanzata delle Risorse Umane dei Processi aziendali, prima di pensare a come cambiare o migliorare l’ambiente lavorativo, è fondamentale e strategico fare un’analisi periodica del clima aziendale per testare l’opinione dei dipendenti e prevenire eventuali problematiche in modo da poterle gestire con la giusta attenzione e tempistica.
Questo può avvenire attraverso sondaggi, questionari, focus group, colloqui individuali, anche a seconda dei numeri e delle disponibilità da parte dei lavoratori.
Le strategie per creare un clima aziendale positivo e informale sono diverse:
Lavorare sul clima aziendale non è di certo obbligatorio, ma se al centro ci sono il benessere dei dipendenti e il successo dell’azienda, è qualcosa che non si può ignorare. Tutti hanno da guadagnare da un ambiente di lavoro migliore. Aiuta a prendere decisioni sagge e a costruire un posto dove la gente è motivata a dare il meglio.