<<Il modo migliore per predire il tuo futuro, è crearlo>>
Richard Branson, fondatore di Virgin Group
Le ricerche dimostrano che l’informalità sul posto di lavoro è ormai d’obbligo, soprattutto per quelle realtà che vogliono attrarre nuovi giovani da un lato e trattenere i talenti dall’altro. La Generazione Z apprezza ambienti di lavoro dinamici, flessibili e collaborativi. Un clima informale contribuisce a ridurre lo stress, favorisce il confronto e aiuta la motivazione e la produttività.
Cos’è il clima aziendale
Il clima aziendale è l’insieme delle percezioni, sensazioni e interpretazioni che i dipendenti hanno del proprio ambiente di lavoro. Rappresenta il modo in cui i lavoratori interpretano e vivono la propria azienda. Si tratta di un elemento chiave per valorizzare il rapporto tra impresa e persone.
Il fatto che venga usata la parola “clima”, non è casuale, infatti, proprio come per le condizioni meteorologiche, anche su quello aziendale incidono diversi fattori. Questo è un dettaglio da non trascurare. A volte si pensa che bastino alcuni benefit aziendali perché le persone si sentano a loro agio, ma il discorso è molto più complesso e riguarda la maggioranza delle persone che fanno parte di un’azienda.
Perché puntare su un clima aziendale positivo
Secondo i risultati dell’Employer Brand Research 2022, la nuova edizione della ricerca di Randstad che fotografa l’attrattività delle aziende per i potenziali dipendenti, il clima di lavoro positivo è tra gli elementi più apprezzati tra i lavoratori. I vantaggi sono diversi:
- Aumento della produttività e della creatività: i dipendenti che si sentono a proprio agio e valorizzati tendono ad essere più motivati, produttivi e creativi
- Miglioramento del morale e della retention: un clima aziendale positivo contribuisce a ridurre lo stress e il turnover dei dipendenti, favorendo il benessere e la fidelizzazione del personale
- Migliore reputazione aziendale: un'azienda con un clima aziendale informale è percepita come un luogo di lavoro positivo e attrattivo, sia dai potenziali candidati che dai clienti
Grazie ad un clima aziendale positivo, è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati potendo fare leva sul coinvolgimento, motivazione ed efficienza.
Come spiega Amy Cuddy, psicologa sociale: <<Il nostro corpo e la nostra mente sono interconnessi. Quando ci sentiamo a nostro agio e rilassati, tendiamo ad essere più produttivi e creativi. Un clima positivo e informale aiuta le persone a sentirsi a proprio agio e ad esprimere il loro potenziale>>.
Come creare un clima aziendale positivo e informale
Come spiegato anche da Paolo Balestra, Consulente e manager per una gestione avanzata delle Risorse Umane dei Processi aziendali, prima di pensare a come cambiare o migliorare l’ambiente lavorativo, è fondamentale e strategico fare un’analisi periodica del clima aziendale per testare l’opinione dei dipendenti e prevenire eventuali problematiche in modo da poterle gestire con la giusta attenzione e tempistica.
Questo può avvenire attraverso sondaggi, questionari, focus group, colloqui individuali, anche a seconda dei numeri e delle disponibilità da parte dei lavoratori.
Le strategie per creare un clima aziendale positivo e informale sono diverse:
- Promuovere la comunicazione aperta, questo favorisce il confronto di idee e opinioni diverse e garantisce una condivisione dei valori
- Valorizzare la flessibilità, offrire ai dipendenti la possibilità di personalizzare il proprio orario di lavoro, di lavorare da remoto, di usufruire di ferie e permessi flessibili
- Incentivare la collaborazione, promuovere il lavoro in team, incoraggiare la condivisione delle competenze e delle conoscenze
- Riconoscere e premiare i successi, celebrare i traguardi raggiunti, sia individuali, che di gruppo, dando feedback positivi
- Organizzare eventi di team building, creando nuove opportunità di contatto, al di fuori delle mura lavorative e promuovendo momenti di svago e di relax
- Creare un ambiente amichevole e accogliente, curando anche l’aspetto estetico degli spazi di lavoro
Lavorare sul clima aziendale non è di certo obbligatorio, ma se al centro ci sono il benessere dei dipendenti e il successo dell’azienda, è qualcosa che non si può ignorare. Tutti hanno da guadagnare da un ambiente di lavoro migliore. Aiuta a prendere decisioni sagge e a costruire un posto dove la gente è motivata a dare il meglio.